Little Colorado Gorge overlook

Little Colorado Gorge overlook
Panoramica del Little Colorado Gorge

Tutti conoscono il Grand CanyonIl Grand Canyon con i bambini
Il Grand Canyon è un posto enorme e non sempre è facile visitarlo con i bambini. Vediamo quindi alcuni consigli su come muoversi all’interno del parco e cosa fare con i bambini, in modo che si divertano e si possano godere anche loro questo immenso spettacolo della natura…Il
, molti meno conoscono la gola del Little Colorado, la “sorella minore” del maestoso Grand Canyon. In effetti la Little Colorado Gorge può essere ammirata da diversi overlook, posti a poca distanza dalla strada principale.

Little Colorado Gorge Overlook
Little Colorado Gorge Overlook

La gola del Little Colorado

Il “piccolo Colorado” è uno dei principali affluenti del famosissimo Colorado, il fiume che ha scavato il Grand Canyon. Il Little Colorado si getta nel Colorado proprio nella zona del Grand Canyon. Anche il Little Colorado, attraversando lo stesso territorio del fratello maggiore, ha scavato nel corso dei millenni la sua gola. Essendo però un fiume estremamente più piccolo questa gola non è immensa come quella del Colorado ma molto più stretta, anche se ugualmente impressionante.

La gola del Little Colorado è infatti niente più che una profondissima e stretta incisione nel deserto dell’Arizona. Di certo non ha la potenza del Gran Canyon ma vale assolutamente la pena dargli un’occhiata.

Dove si trova la Little Colorado Gorge

Gli overlook per la Little Colorado Gorge si trovano sulla strada 64, quella che porta al Grand Canyon, nel tratto tra la Desert View Watchtower (entrata est del parco) e la strada 89. Gli overlook sono naturalmente segnalati ma va detto che viene quasi istintivo andare dritto e non fermarsi. Se si sta andando verso il Grand Canyon non si vede l’ora di arrivare a vedere la maestosa gola. Se ci si sta allontanando si sa che questa piccola frattura nel terreno non avrà nemmeno minimamente il fascino del Grand Canyon. Eppure, invece, questa piccola gola ha il potere di stupire il visitatore, soprattutto per il fatto che non si mette in competizione con il canyon del Colorado ma offre uno spettacolo molto diverso.

Dead indian canyon overlook

Little Colorado Gorge Overlook
Little Colorado Gorge Overlook

Sebbene nella zona ci siano diverse strade bianche che permettono di avvicinarsi alla gola del Little Colorado, gli overlook ufficiali sono due. Se si proviene dalla Desert View Watchtower si incontrerà prima il “Dead indian canyon overlook”. Si tratta dell’overlook che vi consigliamo: non solo perché è gratuito, ma anche perché è leggermente più grande e vi permetterà di avere diverse prospettive del canyon. Dovrete lasciare la strada principale e percorrere un breve tratto di sterrato (percorribile con qualsiasi auto, sebbene il fuoristrada sia sempre consigliato in queste occasioni). Arrivati al termine della strada alcuni brevi sentieri vi porteranno sull’orlo della gola. Fate attenzione al caldo, come sempre micidiale in questa zona.

Attenzione: sebbene sull’orlo del precipizio siano presenti alcune protezioni, queste non sono presenti sempre e il terreno è piuttosto sconnesso. Fate quindi attenzione a dove mettete i piedi e tenete sotto controllo i bambini perché è un luogo in cui è facile mettersi in pericolo.

Little Colorado river gorge overlook

Poco più avanti sulla strada troverete il secondo overlook (ovviamente incontrerete prima questo se state andando verso il Grand Canyon), che però vi sconsigliamo. Ha il vantaggio di essere più comodo (ad esempio la strada è più breve e asfaltata), ma è più piccolo e vi permette una visione più limitata della gola. Inoltre, è a pagamento.

Leggi anche: Il Grand Canyon con i bambiniIl Grand Canyon con i bambini
Il Grand Canyon è un posto enorme e non sempre è facile visitarlo con i bambini. Vediamo quindi alcuni consigli su come muoversi all’interno del parco e cosa fare con i bambini, in modo che si divertano e si possano godere anche loro questo immenso spettacolo della natura…Il

Leggi anche: Il giro della Monument Valley: alcuni consigliIl giro della Monument Valley: alcuni consigli
Se nel vostro viaggio negli Stati Uniti avete deciso di includere la famosissima Monument Valley, avrete già sicuramente letto molti articoli: tuttavia vogliamo aggiungere alcuni consigli per godersi la strada e i grandiosi panorami al meglio…La

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *