L’hotel Sacher e la torta Sacher spiegati ai bambini

L’hotel Sacher e la torta Sacher spiegati ai bambini

L’hotel Sacher e la torta Sacher sono due dei simboli di Vienna, ma non sempre per i bambini è facile aspettare ore fuori dal locale per assaggiare la famosa torta. Ai più sembrerà semplicemente una “torta al cioccolato”. Spieghiamo brevemente la storia della torta Sacher e dell’Hotel Sacher per i bmbini.

La storia della torta Sacher spiegata ai bambini

La storia della torta Sacher inizia a casa di Klemens von Metternich. Metternich era, dopo l’imperatore, l’uomo più potente d’Austria. Dopo la sconfitta di Napoleone era lui che aveva guidato il congresso di Vienna e fu, per un certo periodo, l’uomo più influente di tutta Europa. Essendo un nobile, estremamente ricco ed estremamente potente, aveva alle sue dipendenze un certo numero di servitori. Tra questi c’erano anche dei cuochi. Erano chiamati a cucinare pasti non solo per lui ma per tutti i suoi ospiti che erano sempre molto numerosi e molto importanti. Nel 1832, Metternich era all’apice del potere e una sera aveva ospiti particolarmente importanti. Proprio quella sera, però, il capocuoco si ammalò e quindi non era in cucina. Tuttavia Metternich aveva assolutamente bisogno di un nuovo dolce: così ordinò al giovane apprendista Franz Sacher di creare al momento una nuova torta che potesse fare da dessert per la sua cena.

Il giovane apprendista preparò così una torta con due strati di pan di spagna al cioccolato con al centro uno strato di confettura d’albicocche. Il tutto, ricoperto di una glassa al cioccolato fondente. Per quanto la torta riscosse un buon successo quella sera, non fu alla base del successo di Franz Sacher. Franz da lì a poco, si trasferì a Budapest. Fu il figlio maggiore di Franz, Eduard a dare alla torta Sacher l’aspetto che ha ancora oggi.

Oggi la torta Sacher, in due varianti con pochissime differenze, è servita sia all’Hotel Sacher sia alla pasticceria Demel. Anche Demel è una delle pasticcerie più famose e antiche di Vienna.

La storia dell’Hotel Sacher

Quello che oggi è l’Hotel Sacher nacque come Hotel dell’Opera nel 1876. Il proprietario era Eduard Sacher, figlio di Franz. Ben presto l’Hotel cambiò nome in Hotel Sacher, uno dei due posti in città dove si poteva consumare la famosa torta con lo stesso nome che stava diventando sempre più popolare. Inoltre, la vicinanza dell’Opera attirava sempre più visitatori. Come se non bastasse la famiglia divenne fornitrice di generi alimentari per l’imperatore e la sua famiglia e questo accrebbe enormemente la sua fama. Purtroppo però le guerre mondiali fecero fallire l’impresa e quello che rimane oggi di quei giorni di fasto sono solo il nome e la famosissima torta.

Dove mangiare la torta Sacher a Vienna e non solo

Come già accennato la torta Sacher originale si può trovare a Vienna in due luoghi: all’hotel Sacher e da Demel.

L’edificio dell’Hotel Sacher ha diversi locali in cui è possibile gustare il famoso dolce. Nonostante i bar abbiano colori, finalità e menù leggermente dissimili, il dolce è lo stesso ovunque.

La torta Sacher originale, però la si può trovare anche in altri luoghi, in Austria: a Salisburgo, Graz, Innsbruck e Parndorf. Fuori dall’Austria, la torta Sacher originale la si può trovare solo a Bolzano. Nella mappa qui sotto, tutti i luoghi dove potete gustare la famosa Sachertorte.

Usate lo zoom per visualizzare i luoghi di Vienna

Trova un alloggio a Vienna

Booking.com
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *