Il Sacro Monte di Crea: una passeggiata tra natura e fede

Il Sacro Monte di Crea: una passeggiata tra natura e fede

Una facile passeggiata immersi nella natura, con panorami spettacolari: questo è il Sacro Monte di Crea. Il Sacro Monte di Crea si trova nei pressi di Serralunga di Crea (non distante da Moncalvo) in Piemonte. Come tutti i sacri monti del Piemonte e della Lombardia è patrimonio mondiale dell’umanità.
Come in tutti i sacri monti il concetto è quello di una via Crucis: lungo un sentiero in salita verso la sommità del monte sono disposte delle cappelle che ricordano le storie della vita di Cristo e della passione, per culminare, nel caso del Sacro Monte di Crea, con la cappella del Paradiso, termine fisico e simbolico del percorso.

Il Santuario di Crea

L'austero interno del santuario di Crea
L’austero interno del santuario di Crea

Una volta posteggiata l’auto una breve passeggiata porta al grande santuario di Crea. La facciata e l’aspetto esterno del santuario è barocca (1735) e stride fortemente con il severo aspetto interno che risale a diversi secoli prima. Dietro all’altare si trova la parte più interessante della grande chiesa: una statua in legno della madonna con il bambino, venerata da molti secoli (risale al 1300, anche se il culto è probabilmente molto più antico) e alcuni affreschi risalenti alla fine del Quattrocento.

La passeggiata sul Sacro Monte di Crea, tra natura e fede

Dall’ampia piazza antistante al santuario ha inizio il sentiero che permette di salire fino alla cima del monte. In realtà le prime tre cappelle sono posizionate al di fuori del percorso stretto attorno al monte, mentre la 4 e la 5 si trovano direttamente a ridosso della piazza del santuario. Il percorso vero e proprio comincia quindi dalla cappella 6. La passeggiata è semplice e piacevole perché immersa in un lussureggiante bosco. Si tratta di una passeggiata ricca di ombre e con alcuni punti dove sono state posizionate delle panchine per riposarsi. Tuttavia va notato come alcuni tratti siano particolarmente ripidi e quindi poco adatti ad essere percorsi con una sedia a rotelle o con un passeggino. Le cappelle del monte sono disposte lungo il sentiero a poca distanza l’una dall’altra e l’intero percorso è percorribile in meno di un’ora.

Cappella XII - Disputa di Gesù nel tempio
Cappella XII – Disputa di Gesù nel tempio

Le cappelle contengono statue in gesso a grandezza naturale e affreschi che rappresentano in modo alquanto realistico le scene della vita di Cristo. Poiché le cappelle sono completamente prive di illuminazione, spesso è necessario avvicinarsi alla grata ed attendere qualche secondo affinché l’occhio si abitui al buio e si riescano a distinguere forme e colori.

Le cappelle sono in tutto 23, e la più spettacolare e importante, la cappella del Paradiso è posta proprio in cima al monte. Sfortunatamente, quando siamo andati noi, la cappella era in restauro e quindi non abbiamo potuto vederla.

La passeggiata al Sacro Monte di Crea: una sorpresa

Sebbene il luogo sia indubbiamente estremamente frequentato, la natura, come si diceva anche in precedenza, la fa da padrona. Il Sacro Monte è immerso in un bosco fitto e non è difficile incontrare qualche piccolo animaletto e naturalmente tutti gli insetti tipici del bosco. Ma noi siamo stati particolarmente fortunati e da dietro ad una cappella è sbucata una volpe. Per niente spaventata (sicuramente abituata alla presenza di turisti), ha percorso una piccola parte di sentiero con noi per poi inoltrarsi nel fitto del bosco.

La volpe al Sacro Monte di Crea
La volpe al Sacro Monte di Crea

Leggi anche: Perché visitare Moncalvo: una terrazza panoramica sul MonferratoPerché visitare Moncalvo: una terrazza panoramica sul Monferrato
Moncalvo è un piccolo borgo del Monferrato che vale la pena visitare principalmente perché è una meravigliosa terrazza sulle colline del Monferrato. Tra i “perché” di una visita sono da inserire anche le antiche viuzze del borgo, con le caratteristiche insegne all’antica. Da notare le molte osterie ed enotechePerché

Acquista su amazon.it un articolo correlato al Sacro Monte di Crea

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *