5 luoghi (+1) nascosti di Venezia da vedere assolutamente

5 luoghi (+1) nascosti di Venezia da vedere assolutamente

Tutti conoscono i luoghi principali di Venezia e Piazza San Marco è uno dei luoghi più iconici d’Italia e, quindi, del mondo. Eppure ci sono 5 luoghi (+1) di Venezia, che non sono conosciuti da tutti e sono “nascosti in piena vista”. Molto probabilmente ci siete passati accanto senza nemmeno accorgervene.
Vediamo quindi quali sono i 5 luoghi (+1) di Venezia nascosti.

Uno dei luoghi nascosti di Venezia è in Piazza San Marco
Piazza San Marco

Negozio Olivetti

Forse non ci crederete ma questo splendido negozio si trova in Piazza San Marco. Come quasi tutti i negozi della Piazza, però, rischia di passare inosservato tra la bellezza della piazza e le vedute che si possono avere. Il negozio si trova sotto i portici delle procuratie vecchie ed è un bene di proprietà del FAI. Pur essendo contemporaneo si inserisce meravigliosamente nell’ambiente della piazza e, anzi, ne è uno dei luoghi più caratteristici, proprio perché sfugge all’architettura del resto dei locali della piazza.
Ingresso a pagamento (€ 8,00) – prenotazione consigliata

Giardini reali

Quando si arriva di fronte alla laguna, in fondo alla Piazzetta con il Palazzo Ducale a sinistra e la libreria Marciana sulla destra viene istintivo svoltare a sinistra verso il Ponte della Paglia per la classica vista sul Ponte dei Sospiri. Chi svolta a destra ha però la possibilità di visitare i giardini reali: voluti da Napoleone che aveva scelto le Procuratie Nuove come Palazzo, furono poi rimaneggiati durante il periodo austriaco e oggi sono invece un luogo di relax ad un passo dall’affollatissima Piazza San Marco. Sono ben curati e se si ha la fortuna di trovarli in un momento di bassa affluenza sono davvero affascinanti schiacciati tra i palazzi e la laguna.
Ingresso gratuito

La terrazza del fondaco dei Tedeschi

Il palazzo attuale del fondaco dei tedeschi è del ‘500, ricostruito dopo un incendio. Come molti palazzi antichi di Venezia ha subito recentemente un restauro dopo che le Poste lo avevano dismesso. Oggi è un centro commerciale di lusso situato proprio di fianco al ponte di Rialto. L’edificio è meraviglioso e l’interno è strutturalmente magnifico e vale una visita (anche perché gli articoli in vendita all’interno sono strepitosi), ma il capolavoro è la terrazza. Sebbene non sia altissima, domina facilmente gli edifici circostanti e si ha una vista strepitosa sul tratto centrale del Canal Grande, il ponte di Rialto e i tetti di Venezia. Lo sguardo corre libero fino alle cupole di San Marco e anche oltre.
Ingresso gratuito – consigliata la prenotazione

Ghetto ebraico

Tra i luoghi nascosti di Venezia c’è sicuramente il Ghetto ebraico. E’ il classico posto a cui si passa accanto senza nemmeno accorgersene. Di solito, quando si arriva a Venezia in treno si ha così voglia di raggiungere il centro storico che superato il Ponte delle Guglie ci si precipita lungo Rio Terà San Leonardo. In realtà, una volta superato il ponte basta svoltare a sinistra sulle Fondamenta di Cannaregio e poi svoltare a destra su Calle del Ghetto Vecchio (si passa sotto ad un portico). Lungo la strada si trovano due splendide sinagoghe.
Seguendo la strada si giunge ad una piazzetta detta “Ghetto nuovo” dove si trova la sinagoga. Tutto il quartiere è estremamente suggestivo. Pur essendo decisamente veneziano, le caratteristiche e le simbologie ebraiche si riconoscono facilmente.

Il migrante di Banksy

Venezia, si sa, è un dedalo di viuzze e canali. Seguendo qualche freccia o qualche mappa ben dettagliata chiunque è in grado di raggiungere le attrazioni principali. Ma quando si tratta del migrante di Banksy la cosa comincia diventare complicata. La casa scelta non è certo un edificio famoso (anzi, senz’ombra di dubbio il geniale artista l’ha scelta proprio perché diroccata e fuori dai circuiti turistici più battuti) e si trova ad un passo da Campo San Pantalon. Volete vedere l’opera di Banksy? Facile. Andate in Campo San Pantalon (dalla chiesa dei Frari sono pochi minuti a piedi) e da lì salite sul ponte che vi porta in Calle de la chiesa. Scesi dal ponte, voltatevi indietro e vi troverete il migrante proprio davanti. Di fianco al ponte c’è un piccolo spiazzo da cui è possibile vederlo benissimo.

Un non-luogo tra i luoghi di Venezia nascosti: il Traghetto

Ok, questo non è un luogo. Forse è più un servizio, ma che avviene in un luogo preciso. Anzi, in più luoghi. Se vi è mai capitato di passeggiare per Venezia avrete sicuramente notato le scritte “Traghetto“, sui muri, insieme con le più comuni indicazioni “Per San Marco” e similari. Il “Traghetto” potrebbe essere confuso in il “Vaporetto”, ma sono in realtà due cose molto diverse.
Il Vaporetto è il mezzo pubblico a motore. Il Traghetto è il mezzo pubblico sulla gondola. Se avete sempre pensato che fare un giro sui canali veneziani a bordo di una gondola fosse scandalosamente caro, potete usare il traghetto: il barcaiolo vi farà salire sulla gondola e, per un prezzo modesto (€ 2,50) vi farà attraversare il Canal Grande. Il Traghetto è proprio questo: l’attraversamento del Canal Grande a bordo di una gondola. Insomma: se volete provare la sensazione di viaggiare in gondola, senza dover impegnare la casa, il traghetto è la soluzione migliore.


Trova un alloggio a Venezia

Booking.com

Acquista su amazon.it un articolo correlato a Venezia

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *