Viaggiare in Europa: quale mezzo conviene?

Viaggiare in Europa: quale mezzo conviene?

Se per i viaggi intercontinentali è obbligatorio utilizzare l’aereo, per i viaggi in Europa spesso si possono scegliere diversi mezzi di trasporto: l’aereo, il treno, il bus o anche la propria autovettura. Vediamo qual è il mezzo più conveniente per viaggiare in Europa. O vediamo qual è la combinazione di mezzi più conveniente.

Viaggiare in Europa: quale mezzo conviene?

Viaggiare in Italia

Viaggiando all’interno del territorio nazionale la scelta più economica è sicuramente il treno. Permette di raggiungere praticamente tutte le città di grandi e medie dimensioni, arrivando direttamente nel centro storico. Per i piccoli centri o le zone particolarmente isolate spesso non c’è altra soluzione che l’autovettura; sia essa di proprietà o a noleggio. I voli aerei possono essere convenienti (mai economici) solo se si viaggia da un capo all’altro del paese. Per i collegamenti nord-sud vale sempre la pena dare un’occhiata anche alle navi: solitamente viaggiano di notte e permettono di coprire la distanza nord-sud senza affaticarsi. Arrivando al porto di destinazione al mattino si ha poi tutto il giorno a disposizione.

Viaggiare in Europa

Per viaggiare all’interno del nostro continente il discorso è diverso. Viste le distanze ci sono sempre diverse opzioni da prendere in considerazione.

  • Nave: alcune tratte possono essere coperte con la nave, e in alcuni casi è molto conveniente. Dall’Italia le tratte riguardano soprattutto l’Adriatico che viene attraversato verso la Croazia, l’Albania e la Grecia.
  • Treno: le tratte in treno dall’Italia vanno soprattutto verso Francia, Svizzera, Austria e Germania. Sono tutte abbastanza convenienti, soprattutto quelle verso l’Austria (notturne) e Parigi (via TGV da Milano). Naturalmente saranno più convenienti per chi vive al nord, anche se -ad esempio- i treni per l’Austria partono anche da Roma.
  • Bus: la rete di flixbus e similari è in continua espansione e le tariffe sono di certo convenienti. Il problema è la scomodità. Stare seduti sul bus non è come stare in treno. Senza contare che gli orari sono soggetti al traffico. Tuttavia a vantaggio del bus c’è l’innegabile vantaggio economico.
  • Automobile: quando si tratta di scegliere un mezzo per viaggiare in Europa l’automobile è sempre da tenere in considerazione. Ovviamente non tutti abbiamo la stessa attitudine e la stessa resistenza alla guida, ma per i viaggi attorno ai 1000km l’automobile è fortemente competitiva su qualsiasi altro mezzo di trasporto. Ovviamente per chi vive nelle regioni del nord Italia questo è più semplice. Chi vive nelle regioni meridionali può sfruttare il trasporto navale fino ad uno dei porti del Nord e da lì proseguire poi in automobile.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *