Bol: il Corno d’Oro sull’isola di Brazza

Bol: il Corno d’Oro sull’isola di Brazza

La famosissima spiaggia Zlatni Rat, il Corno d’Oro, sull’isola di Brazza (Brač): una spiaggia di ciotoli che si insinua nel mare per oltre 300 metri e cambia forma a seconda delle correnti. Uno dei posti più famosi della Croazia e uno dei più spettacolari.

Panorama dal Corno d'Oro
Il panorama dal Corno d’Oro

L’isola di Brazza (Brač)

L’idea originaria era di prendere l’aliscafo fino a Bol e da lì arrivare al Corno d’Oro a piedi o con il trenino. Sfortunatamente, il Covid ha impedito all’aliscafo di partire e così abbiamo dovuto utilizzare l’automobile. Da Spalato abbiamo preso il traghetto fino a Supetar (San Pietro della Brazza) e da lì abbiamo guidato fino al Corno d’Oro. I posteggi in zona sono abbondanti. Per godere appieno della spiaggia è necessario arrivare al mattino presto: nel pomeriggio i turisti arrivano a frotte e si rischia di trovarsi in mezzo alla confusione e di perdersi la bellezza del luogo.

Il Corno d’Oro

La fama della spiaggia è ben meritata: il luogo è davvero spettacolare, con il suo protendersi nelle acque dell’Adriatico, i suoi ciottoli bianchi e la possibilità di fare il bagno garantita da un’acqua cristallina e un fondale che non scende troppo velocemente. Inoltre la vicinanza al paese di Bol permette di raggiungere la spiaggia a piedi o con il trenino e la fama del luogo ha portato a dotare la spiaggia di ogni confort: bagni, docce, ristorantini, negozietti. Non manca nulla per rendere il soggiorno piacevole. Inoltre la vasta pineta retrostante alla spiaggia offre ombra e conforto durante le ore più assolate del giorno.

Ma la cosa più straordinaria del Corno d’Oro, data dalla sua particolare posizione e conformazione, è la situazione del vento. Il vento è totalmente differente nei due lati del corno: mentre da una parte ci può essere un vento forte e addirittura fastidioso, dall’altra ci può essere afa. Bastano pochi passi in una direzione o nell’altra per percepire chiaramente questa differenza. E’ stato impressionante vedere da un lato i cavalloni che si abbattevano sulla spiaggia, impedendo alla gente di entrare in acqua, da un lato e la calma dall’altro lato con decine di persone che si bagnavano.
Il contrasto tra i due lati è davvero impressionante.

Affollamento e comune senso del pudore

E’ importante sapere che durante la stagione estiva, il Corno d’Oro è estremamente affollato. Testimonianze raccolte in zona e a Spalato ci parlavano di un affollamento tale da non poter camminare liberamente. Naturalmente questo vale per le ore di punta (dalle 10 fino alle 18), ma la spiaggia comincia a riempirsi già dal mattino presto. È ovvio che con un tale affollamento anche i diversi servizi della spiaggia possano essere sovraffollati.

Al Corno d’Oro si arriva normalmente dal paese di Bol, che si trova un paio di chilometri a est. Il sentiero prosegue anche verso ovest, per alcune centinaia di metri, e costeggia una spiaggia riservata ai nudisti. È quindi possibile vedere bagnanti completamente nudi e in generale il topless è piuttosto diffuso. Tenetelo presente nel caso il vostro senso del pudore sia sensibile al nudo.

I consigli per i bambini – di Arianna

Il Corno d’oro è un posto incantevole, adatto ai bambini ma sotto stretta sorveglianza dei genitori, soprattutto in acqua, perché il fondale scende molto velocemente e diventa pericoloso in fretta.
Ma il Corno d’Oro nasconde un segreto: sotto i ciottoli che formano la spiaggia si nascondono tantissime conchiglie meravigliose.


Trova un alloggio vicino al Corno d’oro

Booking.com

Acquista su amazon.it un articolo correlato a Bol

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *