L’annunciazione di Leonardo da Vinci spiegata ai bambini

L’annunciazione di Leonardo da Vinci spiegata ai bambini

L’Annunciazione di Leonardo da Vinci va spiegata ai bambini? In questa pagina vedremo alcune curiosità che ci aiuteranno a capire meglio la famosa annunciazione di Leonardo da Vinci, oggi conservato alla Galleria degli Uffizi.

L'annunciazione di Leonardo da Vinci
L’annunciazione di Leonardo da Vinci

Sebbene non si sia certi che si tratti di un’opera realizzata dalla mano di Leonardo da Vinci, è comunque molto probabile. Per saperlo con precisione si potrebbero analizzare le impronte digitali lasciate dal pittore sulla tavola: infatti Leonardo si servì delle proprie dita, in alcuni punti, per stendere il colore e ottenere particolari effetti di luce. In effetti queste impronti sono ancora oggi visibili, in alcuni punti, se ci si avvicina molto al quadro.

Leonardo da Vinci rappresenta il momento in cui l’angelo annuncia a Maria che è incinta di Dio e darà alla luce Gesù. Leonardo rappresenta una scena estremamente terrena: non solo perché è ambientata in un giardino e tra edifici quattrocenteschi ma soprattutto perché Leonardo studiò attentamente ogni dettaglio. L’angelo ad esempio possiede due ali che Leonardo riprese dagli uccelli. L’angelo inoltre proietta l’ombra sul terreno, sposta l’erba e forse anche i fogli del libro che sta leggendo Maria (che infatti li tiene fermi con la mano). Inoltre l’angelo porge a Maria un fiore di giglio, simbolo di purezza.

La figura di Maria, sulla destra, è rappresentata con la mano alzata, in accettazione del messaggio dell’angelo. Subito dietro alla figura, all’interno dell’edificio si può notare la stanza da letto di Maria. È un richiamo alla tradizione dei secoli precedenti, quando l’annunciazione solitamente veniva rappresentata, appunto, nella stanza da letto della madre di Gesù.

Il leggìo è ispirato ad un’opera del Verrocchio – maestro di Leonardo – che lo aveva realizzato per la tomba di Giovanni e Piero de’ Medici.

L’annunciazione di Leonardo da Vinci spiegata ai bambini: un errore di prospettiva?

Guardando la vergine Maria, si può notare un errore di prospettiva: il braccio destro sembra esageratamente lungo e anche la posizione delle gambe non sembra corretta. In realtà probabilmente Leonardo ha volutamente distorto la prospettiva perché il dipinto faceva parte di un altare laterale e doveva essere quindi guardato da destra: guardando il quadro in questo modo, in effetti, la distorsione sembra meno evidente.

La prospettiva aerea

Per spiegare bene l’Annunciazione di Leonardo da Vinci ai bambini dobbiamo spiegare brevemente la prospettiva utilizzata dal pittore. Leonardo ha utilizzato una “prospettiva aerea” ovvero ha sfumato e dato un tono più sull’azzurro agli elementi del paesaggio più lontani, ben sapendo che è esattamente in questo modo che funzionano le cose nella realtà.


Leggi anche: La Madonna del Magnificat di Sandro Botticelli, spiegata ai bambiniLa Madonna del Magnificat di Sandro Botticelli, spiegata ai bambini
La Madonna del Magnificat di Sandro Botticelli è un tondo conservato agli Uffizi di Firenze dai molteplici significati simbolici per questo va spiegata ai bambini… Madonna

Leggi anche: Annunciazione di Botticelli spiegata ai bambiniAnnunciazione di Botticelli spiegata ai bambini
Annunciazione di Botticelli spiegata ai bambini per far cogliere loro le sfumature e le curiosità del quadro. Annunciazione di Botticelli (detta anche Annunciazione di Cestello perché fu dipinta per il monastero di Cestello in Pinti) è conservata agli Uffizi di FirenzeAnnunciazione

Leggi anche: Come e dove vedere i dipinti di Leonardo da VinciCome e dove vedere i dipinti di Leonardo da Vinci
dipinti di Leonardo da Vinci sono tra i più famosi al mondo, soprattutto grazie alla personalità del genio fiorentino. Ma dove si trovano i principali dipinti di Leonardo? Come è possibile vederli? L'annunciazione


Trova un alloggio a Firenze

Booking.com
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *